1. Determinazione del tempo e della durata del viaggio
La durata del viaggio è strettamente connessa agli obiettivi personali che vi siete prefissati per la fine del vostro viaggio e al budget che desiderate investire. Per acquisire solide conoscenze linguistiche nella rispettiva lingua del paese consigliamo un soggiorno linguistico della durata di almeno tre mesi. Per l’apprendimento delle basi di una nuova lingua straniera e per rispolverare lingue straniere apprese in passato, può essere sufficiente anche un soggiorno più breve.
La durata del corso sarà oggetto di esame durante il nostro colloquio conoscitivo. Le condizioni atmosferiche del posto possono costituire un criterio generale nella pianificazione della durata del viaggio. In particolare nei soggiorni oltreoceano è importante essere informati sulle stagioni e sui periodi di pioggia e siccità della regione prescelta.
In linea di principio è bene considerare che non è possibile pianificare un soggiorno linguistico da un giorno all’altro, ma che l’organizzazione, a seconda della complessità, può richiedere un periodo di massimo 8 settimane.
2. Scelta della destinazione
Dopo aver stabilito la durata del viaggio, si decide la destinazione. Attualmente le lingue più gettonate sono l’inglese, il francese e lo spagnolo. Nella scelta della relativa città siete spesso vincolati dalla concentrazione delle scuole di lingue sul posto, presenti in misura maggiore nelle metropoli.
Le grandi città hanno il chiaro vantaggio di un’offerta più ampia di attività per il tempo libero e di collegamenti mediante mezzi pubblici. Va anche considerato tuttavia che nelle metropoli più in voga i corsi di lingue e i costi della vita sono spesso più elevati.
akzent sprachbildung avrà il piacere di fornirvi una consulenza in merito e confezionerà per voi un soggiorno linguistico in linea con le vostre esigenze e aspettative.
3. Calcolo dei costi
In linea di principio: prima si prenota, più conveniente sarà il soggiorno. Questo vale sia per l’offerta della scuola di lingue che per la scelta delle possibilità di alloggio. Inoltre, i costi generali variano sensibilmente a seconda della sistemazione scelta, del numero di lezioni e delle attività per il tempo libero desiderate. Nel corso di un colloquio conoscitivo a tu per tu si avrà modo di parlare delle conoscenze pregresse e degli obiettivi di apprendimento personali per poter sottoporre un’offerta adeguata al vostro budget.
4. Consulenza
Nel colloquio conoscitivo sfruttiamo la nostra pluriennale esperienza per individuare nella vasta gamma di offerte il soggiorno linguistico più adatto per voi. Dato che akzent è un’agenzia specializzata in soggiorni linguistici individuali, creeremo un viaggio studio su misura per le vostre esigenze. Tramite un test di livello gratuito possiamo valutare al meglio le vostre conoscenze linguistiche attuali agevolando enormemente la pianificazione del vostro soggiorno. Ci teniamo a informarvi in merito alle condizioni di entrata e alle disposizioni concernenti i visti.
In generale è bene sapere dell’esistenza dei visti turistici, per studenti e di lavoro. In determinati casi uno studente può aver bisogno di un altro visto rispetto a un adulto che viaggia per un soggiorno linguistico. A seconda della nazionalità, della destinazione prescelta e del relativo soggiorno linguistico, sarà necessario richiedere un visto specifico.
5. Scelta dell’intensità del corso
È importante sapere che un’ora di lezione può variare dai 45 ai 60 minuti, a seconda della scuola di lingue. Il numero di lezioni che si vuole frequentare a settimana dipende dalla durata del vostro viaggio studio e dalla scelta delle vostre attività per il tempo libero.
I corsi standard sono limitati a 15-20 lezioni alla settimana e si svolgono di consueto la mattina. Con questa modalità resta tempo a sufficienza per dedicarsi ai propri hobby o al programma culturale offerto dalla città.
Gli studenti più ambiziosi hanno la possibilità di frequentare corsi intensivi dalle 20 alle 30 ore settimanali. La riuscita dell’apprendimento tende a manifestarsi in quest’ultimo caso più rapidamente, tuttavia resta meno tempo libero per le attività culturali.
6. Scelta dell’alloggio
A seconda della destinazione potete scegliere nella maggior parte dei casi tra un soggiorno in famiglia, uno studentato, un alloggio all’interno della scuola o una pensione. Il soggiorno presso una famiglia vi offre l’opportunità di mettere in pratica subito le conoscenze linguistiche apprese, mentre la sistemazione in un appartamento o in una camera vi lascia una privacy maggiore. Molti studenti restano in stretto contatto per tutta la vita con le rispettive famiglie, sfruttando l’opportunità di immergersi nella lingua del posto anche dopo il viaggio studio. È importante specificare che la scelta delle vostre famiglie non è affidata al caso, bensì avverrà in linea con le vostre richieste. Lo stesso dicasi per gli alloggi privati. Per alcune destinazioni il soggiorno in famiglia è fino ad oggi la modalità di sistemazione più amata e più in voga in assoluto.
7. Pianificazione del viaggio
I costi del corso di lingue non comprendono le spese di viaggio da e verso la destinazione prescelta, motivo per cui gli spostamenti devono essere prenotati a parte. akzent sprachbildung, oltre che nella selezione dei corsi di lingue più adeguati, è anche professionista nella prenotazione dei voli e può offrirvi pertanto collegamenti straordinariamente convenienti per il vostro soggiorno linguistico. Vi forniamo condizioni speciali anche per tutte le prestazioni turistiche di cui avrete bisogno, dal noleggio auto, all’albergo fino alla prenotazione di escursioni o tour. Per quanto riguarda le condizioni di entrata, l’ingresso degli svizzeri nella maggior parte delle destinazioni richiede esclusivamente un passaporto valido ancora almeno per sei mesi.
Se doveste aver bisogno di un visto per la destinazione prescelta, vi informeremo debitamente al riguardo nel colloquio conoscitivo per poterlo richiedere senza fretta. Prima della partenza sarà necessario ricercare e stipulare una protezione assicurativa sul posto, poiché non sarete coperti né tramite noi né tramite la scuola.
Se a questo punto avete letto e compreso tutti i passi indicati, non c’è davvero più nulla che vi impedisce di pianificare al meglio il vostro soggiorno linguistico. Saremo lieti di fornirvi la nostra assistenza!